Cos'è
L'escursione si terrà sabato 12 aprile, con ritrovo alle ore 8.30 presso Bagno a Ripoli - Giardini Nano Campeggi, poi partenza in auto direzione Castello di Oliveto, presso Castelfiorentino (FI).
Il percorso prevede un'escursione di circa 6 km, con un dislivello di 100 metri, per un totale di 4 ore di durata prevista.
Si consiglia di dotarsi di uno spuntino per la mattina e scorta d'acqua abbondante.
Una volta lasciate le auto nel parcheggio del Castello, la prima tappa prevede una visita gratuita e completa del maniero, vecchio punto di passaggio delle strade romane Via Pisana e Via Francigena Nova, oggi anche fattoria e luogo di cerimonie. Dopo la visita, la mattinata prosegue con una piccola escursione intorno al perimetro del castello e delle torri con bellissimi panorami sulla valle
circostante, chiamata "il Pian Grande”. Al termine dell'escursione è previsto un pranzo presso il Circolo ARCI Puppino di Castelfiorentino al costo di 15 euro a persona.
Per partecipare all'evento occorrono:
- REQUISITO INDISPENSABILE scarpe da trekking o altre scarpe adeguate (suole con carro-armato);
- avere, oltre ad un abbigliamento comodo e adeguato, un kway, cappello, creme solari;
- un ombrellino pieghevole in caso di pioggia;
- la tessera della Polisportiva Rugiada o la tessera F.I.E. o CAI o C.S.I;
Per prenotazioni (entro giovedì 10/04):
- tel. 3202616045
- mail: info@polisrugiada.org
- Pagina Facebook della Polisportiva Rugiada
A cura di Polisportiva Rugiada, Gruppo Trekking Bagno a Ripoli e C.A.I. Sottosezione di Pontassieve Romano Pini. Con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e con il patrocinio di Azienda USL Toscana centro, Cooperativa di Vittorio, Comune di Pontassieve e Comune di Bagno a Ripoli.