Competenze
Si occupa della gestione delle risorse, finanziarie e tributarie, per garantire il loro pieno e corretto utilizzo da parte dell'intera struttura comunale per lo svolgimento e la realizzazione dei vari programmi e progetti dell'ente, e degli interventi e attività di competenza delle diverse aree funzionali.
In particolare offre un:
- Presidio della contabilità finanziaria, economico patrimoniale e della gestione fiscale.
- Presidio dei processi di redazione del bilancio di previsione, consolidato, variazioni e consuntivo.
- Presidio delle attività economali.
- Presidio per i rapporti finanziari con gli organismi partecipati.
- Presidio della regolarità contabile degli atti.
- Presidio della gestione tributaria dell’Ente.
Ufficio Tributi
Cosa fa: si occupa dell’attività connessa all’applicazione, gestione, riscossione e controllo delle tasse, delle imposte e dei canoni comunali. In particolare gestisce i tributi le imposte patrimoniali. Si occupa altresì della riscossione del canone lampade votive. In particolare, l’Ufficio cura l'informazione al contribuente, predispone la modulistica inerente le varie entrate, riceve le dichiarazioni, variazioni e cessazioni, provvede al controllo delle denunce e dei versamenti, forma gli atti di liquidazione ed accertamento dei tributi, forma i ruoli coattivi per la riscossione, dispone i rimborsi.
Ufficio Economato
Cosa fa: provvede all'acquisto di beni e servizi necessari per l'attività comunale, espleta il servizio di cassa per il pagamento delle spese che, per la loro natura, non possono essere effettuate presso il Tesoriere. Provvede a fornire cancelleria, stampati, materiali di consumo, spese di piccola entità. Mensilmente l'economo provvede alla predisposizione del rendiconto delle spese sostenute per il relativo rimborso.
Ufficio Ragioneria
Cosa fa: si occupa della gestione e controllo contabile delle risorse economiche e finanziarie, predispone i documenti contabili fondamentali. Predispone, su indicazioni dell’Amministrazione, il bilancio di previsione, compreso quello consolidato. Cura tutti gli adempimenti contabili e fiscali. Si occupa del controllo regolarità contabile, dei flussi di cassa e di assistenza tecnica alle strutture dell’Ente. Gestisce le procedure di entrata e spesa, la tenuta dei documenti contabili e la registrazione dei fatti gestionali. Costituisce il punto di raccordo tra amministrazione comunale e organi societari per tutti i rapporti di natura economico – finanziaria inerenti alla gestione delle stesse.
Link Utili
IMU - Calcolo e ravvedimento
TARI – Info, contatti e modulistica
Canone unico patrimoniale - esterno
Canone unico patrimoniale - interno
Modulistica
Per accedere alla Modulistica dell'Ufficio clicca sul seguente link:
Modulistica Servizio finanziario e partecipate
Regolamenti
Per accedere ai Regolamenti dell'Ufficio cliccare sul seguente pulsante: