Cosa a fare a Figline e Incisa, tutti gli appuntamenti fino al 29 ottobre

Dettagli della notizia

Un ricco programma tra mostre, incontri, esperienze di lettura, presentazioni di libri, cucina e opportunità per scoprire il territorio

Data:

25 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Numerose le iniziative previste a Figline e Incisa, organizzate dal Comune o realizzate da varie realtà del territorio, con il suo patrocinio.

Ultimo appuntamento, presso la Galleria FIAF di via Roma 2 a Figline, con la mostra "La natura attraverso l'obiettivo", dedicata alla meraviglia della natura nelle fotografie di Gianni Maitan. La rassegna fotografica, a cura del Circolo Fotografico Arno, si conclude venerdì 25 ottobre con l'apertura dalle 21 alle 23 [evento patrocinato dal Comune].

Venerdì 25 ottobre, alle ore 21, presso il Circolo MCL in via del Ponterosso è in programma il terzo incontro del ciclo “Democrazia… partecipazione fra storia e futuro”: l'incontro avrà come tematiche principale i metodi per ri-costruire ed alimentare “una società umana e fraterna” e vedrà la partecipazione del Sindaco del Comune di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, del Sindaco del Comune di Castelfranco Piandiscò Michele Rossi e del Sindaco di Figline e Incisa Valdarno Valerio Pianigiani. Modera l'incontro Marco Cardi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. L'evento è a cura della Parrocchia Santa Maria a Ponterosso [evento patrocinato dal Comune].

Sabato 26 ottobre, nell'ambito della rassegna di “Aspettando Autumnia”, alle 10:30 appuntamento con “Golosando insieme”, il laboratorio di gastronomia a cura dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Giorgio Vasari” per imparare divertendosi a creare piccole specialità e diventare dei mini chef insieme agli insegnanti e agli alunni dell’Istituto Alberghiero. Posti esauriti, si possono verificare eventuali nuove disponibilità sulla piattaforma dedicata alle prenotazioni.

Inaugurazione della mostra "India: un mondo a colori" di Antonella Tomassi sabato 26 ottobre alle ore 15.
La mostra è a cura del Circolo Fotografico Arno ed è aperta fino al 26 novembre il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17, e il venerdì dalle 21 alle 23, presso la Galleria FIAF del Circolo Fotografico Arno in via Roma, 2 a Figline. Per ulteriori informazioni scrivere a info@arnofoto.it [evento patrocinato dal Comune].

Nel fine settimana torna “Una piazza di libri”, la festa annuale della “Biblioteca comunale Gilberto Rovai” di Incisa.
Sabato 26 ottobre
alle 18, tra gli eventi di “Aspettando Autumnia”, Giulio Betti presenta il suo libro “Ha sempre fatto caldo! E altre comode bugie sul cambiamento climatico” (Aboca Edizioni, 2024). Giulio Betti è un meteorologo e climatologo che lavora all’Istituto di Biometeorologia del CNR e al Consorzio LaMMA. Ingresso libero fino a esaurimento posti, qui tutti i dettagli.
Domenica 27 ottobre torna Elena Panzera, scrittrice ormai di casa nelle biblioteche di Figline e Incisa, che curerà il workshop Allenare la scrittura”. Posti esauriti, si possono verificare eventuali nuove disponibilità sulla piattaforma dedicata alle prenotazioni.
Sempre domenica 27 ottobre, tra gli eventi di “Aspettando Autumnia”, alle 10.30, i più piccoli potranno divertirsi a scoprire La stagione dei profumi”, il laboratorio olfattivo per bambine e bambini a cura delle Biblioteche di Figline e Incisa Valdarno nella nuova versione autunnale. Posti esauriti, si possono verificare eventuali nuove disponibilità sulla piattaforma dedicata alle prenotazioni.
Durante la manifestazione saranno in mostra i nuovi libri acquistati dalla biblioteca, subito disponibili per il prestito. La biblioteca resterà aperta al pubblico con tutti i servizi attivi per l'intera durata degli eventi.

Due giorni anche per l'edizione 2024 del Serristori Day, la manifestazione a cura del Calcit Valdarno Fiorentino. Ufficialmente la terza edizione si aprirà sabato alle ore 10,30, nel giorno canonico del 26 ottobre, con il consueto omaggio floreale al busto di Ser Ristoro che si trova sotto il loggiato interno dell'antica Villa di San Cerbone, elegante nucleo storico dell'Ospedale Serristori. Nello stesso cortile della Villa si svolgerà poi una cerimonia di consegna degli attestati di riconoscimento a due storiche infermiere che lavoravano al Serristori negli anni Cinquanta e Sessanta. La giornata inaugurale del Serristori Day 2024 si concluderà con l'apertura straordinaria e una visita guidata all'antica spezieria dell'Ospedale Serristori.

Sempre sabato 26, alle ore 20.30, presso l'Istituto Sophia, Aula Magna Loppiano, si terrà il workshop sul tema "La sessualità via di felicità"  a cura dell'Associazione Qahal Centro Studi e di Relazioni Umane. [evento patrocinato dal Comune]

Sui colli di Incisa” è l’escursione prevista nell'ambito della rassegna di “Aspettando Autumnia”. Ritrovo domenica 27 ottobre, alle ore .:30, presso la Chiesa di San Vito a Loppiano per una panoramica escursione trekking - accompagnati da Guida Ambientale Escursionistica gECO - sull’altopiano di Loppiano, tra boschi, testimonianze storiche e piacevoli affacci sulla Valle dell’Arno. Posti esauriti, si possono verificare eventuali nuove disponibilità sulla piattaforma dedicata alle prenotazioni.

Lunedì 28 ottobre, alle ore 17,30, la seconda giornata del Serristori Day con un incontro pubblico a Palazzo Pretorio sul tema "Il Serristori e la sanità nel Valdarno Fiorentino: uno sguardo al futuro" a cui parteciperanno: Simone Bezzini, assessore regionale alla sanità; Elettra Pellegrino, Martina Chellini e Francesco Napolitano per Asl Toscana Centro; e Simone Naldoni, direttore della Società della Salute Fiorentina Sud Est. L'incontro pubblico verrà preceduto dai saluti da Mario Bonaccini, presidente Calcit e dall'intervento di Valerio Pianigiani, sindaco di Figline e Incisa Valdarno.

Martedì 29 ottobre, alle ore 16, all’interno della rassegna “Aspettando Autumnia”, si terrà il convegno “Il valore dell’agricoltura come presidio del territorio” presso la Sala Consiliare del Municipio di Figline in Piazza IV Novembre, 3. L'evento è a cura di CIA Toscana Centro e Comune di Figline e Incisa Valdarno; al termine verrà offerto un agri-aperitivo di prodotti di filiera corta a cura de 'La Spesa in Campagna Toscana Centro'.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Ultimo aggiornamento

25/10/2024, 13:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale