Pacchetto scuola 2024-25, da oggi al via le domande online

Dettagli della notizia

Si tratta di un incentivo per coprire le spese di libri di testo, altro materiale didattico e servizi scolastici. Domande: entro il 20 settembre

Data:

26 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Da oggi è possibile compilare la domanda per la richiesta del Pacchetto scuola per l’anno scolastico 2024/25, un incentivo (dedicato ai residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo e secondo grado oppure ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale) finalizzato ad aiutare le famiglie con Isee non superiore a 15.748,78 euro a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica dei figli.

L’incentivo ha un importo compreso tra i 130 e i 300 euro, può essere speso esclusivamente per l’acquisto di libri di testo e materiale didattico e per il pagamento dei servizi scolastici e sarà erogato nei primi mesi dell’anno 2025. Per richiederlo è necessario compilare l’apposito modulo, esclusivamente online, entro venerdì 20 settembre. Sono ammissibili solo spese documentabili, relative all’intero anno scolastico 2024-25.

REQUISITI E INFO COMPILAZIONE DOMANDA – Il contributo è riservato a studenti di età inferiore ai 21 anni (da intendersi fino ai 20 anni e 364 giorni al 20 settembre 2024), limite che non si applica a studenti diversamente abili o con invalidità non inferiore al 66%. Sono ammessi gli studenti residenti in Toscana e iscritti alle scuole secondarie di primo o secondo grado statali, paritarie (private o degli enti locali), così come gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). La domanda deve essere presentata da un genitore (o eventuale tutore) del minore oppure direttamente dallo studente stesso (se maggiorenne). I beneficiari del contributo sono tenuti a conservare per l’intera durata dell’anno scolastico 2024/2025 le ricevute e gli scontrini delle spese effettuate. Il beneficiario che, in caso di controllo ex-post, non potrà trasmettere la documentazione delle spese sostenute decadrà dal beneficio.

Il bando completo, contenente tutti i dettagli su requisiti, modalità, condizioni per l’accesso all’incentivo è disponibile qui: Bando Pacchetto Scuola 2024-2025

L'accesso al modulo di domanda deve essere effettuato tramite SPID oppure CIE cliccando sul seguente link: Servizi on line (sarà necessario selezionare il pulsante "Accedi al servizio", in corrispondenza della sezione “Iscrizione ai servizi scolastici e Pacchetto Scuola”. Una volta effettuato il login, basterà scegliere il modulo "Pacchetto scuola 2024/2025" dal menù a tendina presente in corrispondenza della sezione "Scelta Servizio Domanda Individuale").

La graduatoria provvisoria degli idonei sarà pubblicata sull' Albo Pretorio e sulla sezione “Amministrazione trasparente – Dati ulteriori” del sito istituzionale del Comune entro il 25 ottobre 2024, quella definitiva entro il 20 novembre 2024.

Per chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune di Figline e Incisa Valdarno: Gioia Nicoletti, 055.9125239, g.nicoletti@comunefiv.it


Ultimo aggiornamento

06/09/2024, 09:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale