5ª edizione di Petrarca.fiv: primo premio a Emanuela Lancianese con “Come un lenzuolo in testa”

Dettagli della notizia

A Michele Salvadori, invece, la Sezione Speciale. Nel corso della premiazione a Casa Petrarca presentato anche il volume “A piccole dosi”, dedicato alla memoria dello scrittore incisano Gianni Somigli

Data:

30 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

È Emanuela Lancianese con Come un lenzuolo in testa la vincitrice della 5ª edizione di Petrarca.fiv, il concorso letterario promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con l’associazione culturale L’Eco del Nulla. L’evento di premiazione, avvenuto a Casa Petrarca e preceduto da un laboratorio di micronarrativa sul tema di questa edizione, ha visto primeggiare non solo la scrittrice romana (che ha ricevuto un premio in denaro da 300 euro), ma anche Michele Salvadori con Incisano, che si è aggiudicato la Sezione Speciale destinata ai residenti nel Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Entrambi sono quindi entrati a far parte, insieme agli altri cinque finalisti, della pubblicazione ufficiale di questa edizione, presentata proprio nel corso dell’evento di premiazione e intitolata “A piccole dosi. Frammenti di un presente in movimento”, con le illustrazioni di Lida Ziruffo e l’editing di Leonardo Ducros. Il volume è stato inoltre dedicato alla memoria del giornalista e scrittore incisano Gianni Somigli, scomparso pochi mesi fa e vincitore nel 2021 proprio della sezione Speciale con il racconto Condividere il futuro.

Queste le opere che compongono “A piccole dosi”: Assestamento di Giulia Sabella, Gesti minimi di Alessio Altieri, Poco per volta di Silvia Tebaldi, Il rumore del fuoco di Giorgia Mosna, Sogni e nuvole di Paolo Barletta (oltre ovviamente al racconto vincitore della Sezione Generale, Come un lenzuolo in testa, e al racconto vincitore della Sezione Speciale, Incisano).

Le sette opere rimaste in gara hanno superato una dura serie di selezioni, che ha ridotto la rosa dei candidati alla vittoria finale prima a 11 opere (su un totale di oltre 120 racconti inviati alla redazione de L’Eco del Nulla), che sono state prima votate nelle settimane di diffusione del podcast “A piccole dosi”, il quale ha raggiunto più di 2mila ascoltatori, e poi a sette opere dopo la serata dal vivo del 2 marzo al Ridotto del Teatro Garibaldi di Figline, dove la compagnia Bottega Instabile ha interpretato i racconti dal vivo. Nella giuria che ha discusso e premiato i racconti, Chiara D’Ippolito del Premio Calvino, lo scrittore Daniele Pasquini, già finalista del premio Petrarca.fiv nel 2021, e lo scrittore, editor e direttore di collana Mattia Grigolo.

Si segnala che la raccolta di racconti A piccole dosi è preordinabile gratuitamente scrivendo all’indirizzo redazione@ecodelnulla.it.

Di seguito la classifica finale dei racconti:

1° posto
Come un lenzuolo sulla testa di Emanuela Lancianese

2° posto
Assestamento di Giulia Sabella

3° posto
Sogni e nuvole di Paolo Barletta

4° posto
Poco per volta di Silvia Tebaldi

5° posto
Gesti minimi di Alessio Altieri

6° posto
Il rumore del fuoco di Giorgia Mosna

Vincitore Sezione Speciale Figline e Incisa Valdarno
Incisano di Michele Salvadori

In gallery, foto del workshop di micronarrativa e della premiazione di Petrarca.fiv.


Ultimo aggiornamento

30/04/2024, 16:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale